Società

ORGANIGRAMMA

  • PRESIDENTE: Davide Ferrari
  • VICE PRESIDENTE: Stefano Drusiani
  • DIRETTORE SPORTIVO: Davide Ferrari
  • SEGRETARIO E ADDETTO STAMPA: Matteo Migliori
  • CONSIGLIERI: Giacomo Manni, Vitaliano Giuliano, Luca Giusti, Roberto Bruzzi, Enrico Casolari, Matteo Barbieri
  • RESPONSABILI SETTORE GIOVANILE: Stefano Gamberini, Stefano Zanasi

STORIA

La storia dello Spilamberto calcio inizia nel 1927, con la fondazione della società calcistica del paese. L’attività si svolge in quello che oggi è il campo “Bonetti”, già allora presente. Da allora sono tante le persone che permettono di portare avanti il calcio nel nostro paese, sempre con grande passione e dedizione, attraversando nel corso dei decenni difficoltà, cambiamenti e affrontando nuove sfide.

Dopo anni in cui sul territorio sono presenti addirittura due realtà concorrenti (FC Spilamberto e Polisportiva Spilambertese), nel 1996 prende forma quella che è la società attuale. Nei primi anni 2000 la prima squadra si stabilizza a lungo in Promozione, sfiorando addirittura un anno il clamoroso salto in Eccellenza, e potendo addirittura contare su una “succursale”, la Spilambertese che, nata come “serbatoio” di giovani spilambertesi in Terza categoria, lentamente sale fino ad arrivare in Prima categoria.

Nel 2008 si sceglie di concentrare le forza su un’unica squadra, che dopo qualche parentesi in Seconda, ora naviga in Prima categoria. Il settore giovanile, da sempre “fornitore” di tanti ragazzi alla prima squadra, nel 2015 viene unito a quelli di Vignolese e Maranese per costituire il progetto Terre di Castelli, una realtà giovanile da oltre 500 ragazzi che opera sul territorio di 3 comuni.

Nel 2016 subentra una nuova giovane dirigenza nell’FC Spilamberto, che nel 2020, dopo aver coinvolto diverse nuove figure nel calcio biancoverde, decide di separarsi da Terre di Castelli, e così dalla stagione 2020/2021 l’FC Spilamberto torna ad avere un suo settore giovanile.

Il 13 luglio 2023 l’Assemblea dei Soci dell’FC Spilamberto 96 si è riunita ed ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Società che, a sua volta, ha assegnato al suo interno le nuove cariche societarie. Il nuovo Presidente dell’FC Spilamberto 96 diventa Davide Ferrari, il Vice Presidente Stefano Drusiani, mentre la carica di Segretario è stata affidata a Matteo Migliori. Il Consiglio Direttivo si completa con gli altri nuovi Consiglieri che sono Matteo Barbieri, Roberto Bruzzi, Enrico Casolari, Vitaliano Giuliano, Luca Giusti e Giacomo Manni.